Con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2020/1149, la commissione europea ha introdotto una nuova restrizione (restrizione nr. 74) ai sensi del regolamento (UE) 1907/2006 (REACH) riguardante l’uso industriale o professionale di sostanze e miscele contenenti diisocianati.
Questa restrizione stabilisce che a partire dal 24/08/2023 non si potranno utilizzare diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele a meno che:
- la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso
- il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.
L’obbligo di formazione coinvolge tutti gli utilizzatori industriali e professionali, intendendo con ciò i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti.
Cavenaghi S.p.A. per adempiere a questo obbligo ha deciso di utilizzare la piattaforma messa a disposizione dall’Associazione Europea dei produttori di isocianati che comprende ISOPA e ALIPA, in collaborazione con le associazioni europee degli utilizzatori a valle.
Questa piattaforma è disponibile all’indirizzo:
La piattaforma mette a disposizione molti corsi che coprono svariati usi dei diisocianati, è quindi importante eseguire una valutazione accurata sul proprio processo in modo da poter identificare nel migliore dei modi il corso più adatto alle proprie esigenze.
Ad oggi tutto il personale Cavenaghi S.p.A. che utilizza i diisocianati o che ha responsabilità diretta sul personale addetto ha completato con successo la formazione.